Approfondiamo tutti gli adempimenti formativi e valutativi prescritti per superare l’anno di prova docenti.
Bilancio delle Competenze
Il bilancio delle competenze è una sorta di autovalutazione nella quale la persona, ripensando alla propria carriera professionale nella scuola, evidenzia i propri punti di forza e di debolezza. Tale adempimento va realizzato dapprima ad avvio del percorso e ripetuto nella fase conclusiva per un confronto.
Percorso di formazione on line su piattaforma Indire
L’ufficio scolastico territoriale, per quanto riguarda gli incontri in presenza, e l’Indire con il Ministero dell’Istruzione sulla piattaforma Indire, organizzano il percorso di formazione che è disponibile on-line e che vi impegnerà nel corso di quest’anno scolastico.
Patto per lo sviluppo professionale
Alla luce del bilancio delle competenze e del percorso formativo che avete intrapreso sulla piattaforma Indire viene, poi, redatto, in collaborazione con il tutor, un patto di sviluppo professionale, cioè un documento nel quale ci si assume l’impegno di migliorare la propria professionalità.
Comitato di valutazione
La valutazione in merito al superamento o meno del periodo di prova e di formazione compete ad un organismo interno alla scuola di servizio: il comitato di valutazione.
Tale comitato è presieduto dal dirigente scolastico ed è composto da colleghi del collegio docenti e dal docente tutor, nominato ad avvio anno scolastico come importante riferimento del docente neoimmeso in ruolo
Per aiutare il comitato in questo delicato passaggio ciascun docente neoimmeso deve predisporre una relazione accompagnatoria dell’anno di prova. In essa vanno inclusi tutti i passaggi effettuati nel corso di questo anno: il bilancio delle competenze, nelle due versioni, tutte le esperienze affrontate e raccolte sulla percorso formativo della piattaforma, il patto per lo sviluppo professionale. La finalità è spiegare al significativi. Per questo, la relazione va redatta e consegnata al Comitato di valutazione prima della discussione, che solitamente avviene attorno al mese di Giugno o, comunque, prima della fine dell’anno scolastico.
Test finale
È stato introdotto un ulteriore adempimento, novità entrata in vigore proprio dall’anno scolastico 2022/2023 con la conversione in legge del DL n. 36 e quindi con la legge n. 79, che prevede la formazione obbligatoria docenti.
Il tema è una novità dall’anno scolastico 2022/23, che ha specifiche modalità di conduzione, un ruolo centrale del comitato di valutazione che va rivisto nella composizione, prevedendo l’introduzione di una figura esterna designata dall’Ufficio Scolastico Regionale.
Fasi e durata
Entriamo nel dettaglio dell’articolazione delle attività previste tra gli adempimenti formativi e valutativi.
Le attività formative prevedono 50 ore complessive così articolate:
- 6 ore di incontri propedeutici e di restituzione finale organizzati dall’ufficio scolastico territoriale;
- 12 ore di laboratori formativi, visite a scuole innovative progettati sulla base del bilancio delle competenze che prevedono 4 incontri di 3 ore e attività di ricerca e documentazione;
- Le aree tematiche di approfondimento per queste attività sono elencate all’articolo 8 Decreto n. 226/2022;
- 12 ore di peer to peer in classe, ossia osservazione sulle modalità di conduzione delle attività, sul sostegno alla motivazione, sulla costruzione del clima in classe, sulle modalità di verifica formativa;
- 20 ore di formazione on line sulla piattaforma Indire che prevede l’analisi del percorso formativo, l’elaborazione del portfolio professionale, la compilazione del questionario per il monitoraggio del percorso e la libera ricerca di materiali.
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.