About me
Luisa Treccani, esperta in materia di legislazione e normativa scolastica.
Chi sono e di cosa mi occupo.
Docente
Insegnante scuola secondaria di secondo grado, laureata in Scienze dell'educazione con una Tesi in filosofia teoretica.
Impegno Sindacale
Segretario Generale CISL scuola Brescia e organizzativo Lombardia.
Divulgatrice e formatrice
Attività di formazione sia per contenuti di carattere normativo e contrattuale ma anche di natura metodologico – didattica.
Luisa Treccani
Rifletto sul mondo della scuola non per creare problemi ma per trovare soluzioni.
Grazie alle tante situazioni incontrate entrando in diverse scuole, è nata l'idea di questo blog: affrontare in modo pratico ed in chiave didattica la normativa scolastica. Tanti mi dicono "le norme della scuola sono difficili e sterili, a me piace insegnare!".
Da qui è nata l'idea di accompagnare nella lettura e nell'interpretazione della normativa scolastica, complicata da un stratificazione legislativa accumulata negli anni.
Amo molto le sfide nuove e mi lancio volentieri su terreni da esplorare: ritengo siano significative occasioni di crescita personale e professionale. Infatti, sono in fase di sviluppo altre sezioni del blog.
Insegnante scuola secondaria di secondo grado, laureata in Scienze dell'educazione con una Tesi in filosofia teoretica sul metodo fenomenologico nella filosofia di Maurice Merleau Ponty.
Da qualche anno, prestata all'impegno sindacale, dove sono responsabile della categoria scuola della Cisl bresciana e segretario organizzativo della Cisl Scuola Lombardia.
Mi occupo e mi appassionano le contrattazioni, le assemblee, la formazione, i momenti di confronto nei convegni e nei dibattiti. Sono, infatti, occasioni interessanti per ascoltare, scoprire e conoscere situazioni ed esperienze, mettere in gioco capacità di mediazione e di negoziazione.
Quando mi fermo a riflettere sulle centinaia di queste occasioni in un anno, tento di crescere e migliorare in ascolto attivo, strategie per mediare e non reagire istintivamente, bensì cercando i punti di accordo più che i terreni di scontro. Sono ormai tantissimi i corsi di formazione che mi vedono impeganata per favorire la partecipazione consapevole e responsabile nella scuola, contesto incentrato sulle relazioni.
Dalle esperienze incontrate è nata anche la realizzazione di alcuni manuali per supportare la lettura e l'analisi della normativa scolastica.
L'attività di formazione che svolgo si occupa sia di contenuti di carattere normativo e contrattuale che di natura metodologico – didattica. Su queste ultime materie faccio parte della redazione e curo la rubrica "Essere Professionisti a Scuola" all'interno della rivista di aggiornamento professionale Essere a Scuola, dell'editrice Morcelliana.
Fare lunghe passeggiate mi aiuta a riflettere e rimettere in ordine le idee. Amo molto leggere soprattutto saggi dagli argomenti più vari: filosofia, storia, attualità, sociologia, viaggi, cucina,… In ambito storico, mi affascinano le biografie.
collaborazioni
Partner e collaborazioni: insieme per crescere!
Essere un professionista nel mondo della scuola vuol dire anche collaborare con realtà che condividono la mia stessa passione e dedizione per la formazione e l'aggiornamento permanente.
Università Cattolica del Sacro Cuore
- Docenza e coordinamento didattica e organizzativo del corso di alta specializzazione dei dirigenti scolastici.
- Docenza al master per figure dirigenziali nelle scuole paritarie.
- Responsabile tirocinio indiretto nei corsi abilitanti riservati per il personale docente.
Edulia Treccani Scuola | Piattaforma Digitale
- Docenza per la formazione sulla legislazione scolastica.
Fondazione Luigi Clerici | Ente Formativo di Alto Livello
- Docenza per la formazione sulla legislazione scolastica ed il contratto.
Editrice Morcelliana - Scholé | Casa Editrice
- Componente di redazione e curatrice della rubrica "Essere professionisti a scuola" della rivista professionale EAS
- Pubblicazione di volumi in preparazione al concorso e sulla legislazione scolastica.
Edises Edizioni | Società Editrice Scientifica
- Collaborazione per la preparazione alla selezione del TFA sostegno.
Nuova Secondaria | Gruppo Editoriale
- Pubblicazione di articoli per la rivista professionale "Nuova Secondaria".
FEEDBACK DALLA COMMUNITY
Uno stimolo a continuare.
I social possono diventare spazio significativo per una centralità della scuola. Ringrazio tutti coloro che inviano riflessioni, pareri, osservazioni, tramite i diversi canali social, per tenere vivo un dibattito costruttivo sul mondo della scuola "maltrattata" per anni ma centrale per il futuro del Paese.
“Incredibilmente brava!!! Precisa, chiara, professionale, un vero dono dal Cielo!!! Grazie 🙏”
Lady B.
commento sui social
“Lei ha il dono dei grandi comunicatori: esprimere in maniera semplice concetti complessi. Grazie🌷”
Maria G.
commento sui social
“L'ho seguita moltissimo quando preparavo il TFA, è stata un aiuto prezioso, grazie ancora 😊”
Eleonora M.
commento sui social
“Desidero ringraziarla per il contributo che lei dà alla comunità educante, andando ben oltre la mera spiegazione dell'apparato normativo.”
Nino G.
commento sui social
“Finalmente una spiegazione chiara ed esaustiva! Grazie”
Linda L.G.
commento sui social
“Grazie dottoressa Treccani per il suo impegno, professionalità, condivisione di questi contenuti fondamentali per noi docenti. Grazie mille!”
Filomena C.
commento sui social
“Desidero ringraziarla per il contributo che lei dà alla comunità educante, andando ben oltre la mera spiegazione dell'apparato normativo.”
Nino G.
commento sui social
“Professionalità e pacatezza, contenuti altissimi spiegati in modo impeccabile, grazie di cuore.”
Chiara B.
commento sui social
“Grazie per i suoi chiarissimi contributi. La seguo sempre con piacere. È straordinaria!!!”
Maria G.
commento sui social
“Scoperta oggi x puro caso...Lei è un diamante.”
Luciana G.
commento sui social
“Grazie Luisa per il tuo impegno, il tempo, la chiarezza e la sempilcità dell'esposizione.”
Marco
commento sui social
“La seguo con piacere, le sue spiegazioni toccano i punti salienti senza troppi giri di nozionismo superfluo”
Francesca L.
commento sui social
“Un faro di serietà e professionalità , in mezzo a tanti video approssimativi, fatti male e pieni di chiacchiere inutili, che intasano Youtube. Sinceramente grazie!”
Luigi S.
commento sui social
“Chiarissimo e interessante. La ringrazio per tutti gli approfondimenti che ho seguito da maggio per la preparazione del concorso. Di tutto il materiale (spesso approssimativo) che si trova in rete il Suo lavoro è in assoluto quello che ho trovato migliore, esaustivo, completo, sintetico e ben organizzato. Grazie!”
Stefania S.
commento sui social
“Grazie per i suoi contenuti di alta qualità, mi sono di grande aiuto nell'affrontare lo studio attuale della prova orale del concorso ordinario che spero di completare con successo.”
Benedetta B.
commento sui social
pubblicazioni
Manuale di Legislazione Scolastica... la guida definitiva
Il "Manuale di legislazione scolastica" è un'opera indispensabile per i docenti e il personale scolastico, che offre una panoramica completa della normativa in vigore, con esempi e soluzioni pratiche per affrontare i problemi più comuni.
Una guida fondamentale per migliorare la propria pratica quotidiana e la professionalità nella scuola.
2022
prima edizione
Guida pratica per il docente supplente
Il supplente ha bisogno di essere preparato ad affrontare la quotidianità del lavoro scolastico dal punto di vista organizzativo, gestionale, amministrativo e didattico, sin dal primo ingresso in una scuola.
Per aiutare in questo intricato intreccio di informazioni, leggi, notizie, ho realizzato una guida pratica per il supplente, per non perdere opportunità, informazioni e, soprattutto, per non perdersi per strada!
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.