Competenza alfabetica funzionale

Autore
Luisa Treccani
Pubblicazione
04-02-20

La competenza alfabetica funzionale è la prima delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Questa competenza consiste nella capacità di individuare, comprendere, creare, esprimere e interpretare, in forma scritta in forma orale, concetti, sentimenti, fatti, stati d’animo. Tale competenza è di fondamentale importanza perché premessa per gli apprendimenti successivi e per qualsiasi interazione sociale. 

Come ogni competenza, la stessa si articola in conoscenze, abilità e atteggiamenti. 

Le conoscenze previste per tale competenza sono la conoscenza del vocabolario, la conoscenza della grammatica funzionale, delle funzioni del linguaggio e di tutte quelle tipologie di interazione che caratterizzano il dialogo e la comunicazione e infine distinguere il registro del linguaggio. 

Per quanto riguarda, invece, le abilità è richiesta la capacità di comunicare in forma scritta, in forma orale, adattando la comunicazione a seconda dei contesti, sapendo utilizzare fonti diverse di fronte alle svariate situazioni. 

Infine, tra gli atteggiamenti vi è il saper affrontare qualsiasi situazione attraverso pensiero critico, valutazione delle informazioni, dialogo critico e costruttivo, in modo da cogliere quale sia l’impatto del linguaggio sull’interazione con le persone e con gli altri e, infine, utilizzare il linguaggio in maniera positiva e responsabile.

Le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il Consiglio dell’Unione Europea nel 2006 e, successivamente, nel 2018, ha sostenuto la necessità di acquisire conoscenze, abilità e competenze indispensabili per affrontare la complessità del mondo contemporaneo.

Luisa Treccani

Articoli correlati

Competenza Imprenditoriale

La competenza imprenditoriale consiste nella capacità di assumere idee e cercare opportunità, saperle trasformare attivamente in valori per gli altri.

Competenza in materia di cittadinanza

La sesta competenza è la competenza di cittadinanza e consiste nella capacità di essere cittadini responsabili, partecipi e attenti alla vita sociale e politica

Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare

Conoscenze, abilità e atteggiamenti essenziali per far fonte all'incertezza, alla complessità e per imparare ad imparare

Competenza digitale

La quarta competenza chiave per l'apprendimento permanente è definita competenza digitale.

Competenza in matematica, in scienze, tecnologia e ingegneria

La terza competenza delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è molto strutturata e si articola in diversi passaggi.

Competenza multilinguistica

La seconda competenza delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è la competenza multilinguistica.

I'M SOCIAL
seguimi