Competenza in materia di cittadinanza

La sesta competenza è la competenza di cittadinanza e consiste nella capacità di essere cittadini responsabili, partecipi e attenti alla vita sociale e politica

Luisa Treccani avatar

Luisa Treccani


Esperta di
Legislazione Scolastica

Competenza in materia di cittadinanza
La sesta competenza è la competenza di cittadinanza e consiste nella capacità di essere cittadini responsabili, partecipi e attenti alla vita sociale e politica



competenza chiave di cittadinanza

Essa consiste nella capacità anche di comprendere le strutture economiche, sociali, giuridiche e politiche della società. La stessa mette al centro, inoltre, l’attenzione e la comprensione dell’evoluzione globale e della sostenibilità. 

Tra le conoscenze previste c’è la conoscenza dei concetti e delle funzioni principali e di base riguardanti individui e gruppi, organizzazioni sociali e politiche. Prevede, inoltre, la conoscenza delle principali vicende contemporanee che riguardano la dimensione nazionale, europea e internazionale. Lo sguardo ad un orizzonte mondiale apre alla conoscenza dei principali movimenti di carattere sociale e politico e consente un’attenzione particolare al contesto europeo e mondiale entro il quale vengono ad inserirsi le scelte del nostro Paese. 

Per quanto riguarda le abilità, c’è la predisposizione al pensiero critico con il quale affrontare le diverse situazioni e i diversi contenuti. Inoltre, la predisposizione a saper affrontare e risolvere i problemi, sviluppare gli argomenti che riguardano interessi di carattere sociale. 

Un’attenzione particolare va rivolta al tema della società democratica, sempre nell’ottica nazionale, europea e mondiale. Tra le abilità vi è il saper utilizzare in maniera critica e costruttiva i principali mezzi di comunicazione, in particolare i più recenti, per renderli strumenti utili a fini democratici. 

Infine, negli atteggiamenti, centrale è la predisposizione ad accettare e ad affrontare i temi della diversità sociale e culturale, della parità in qualsiasi forma si manifesti e, soprattutto, il tema della sostenibilità ambientale. Quest’ultimo è un tema di grandissima attualità. Tra gli atteggiamenti si riconosce la disponibilità a spendersi per portare avanti i valori della pace e della non violenza. Un’attenzione particolare va rivolta al tema di altrettanta attualità e delicatissimo della privacy e infine ai temi ambientali dello sviluppo politico e socio-economico. Fa da sfondo la predisposizione a superare i pregiudizi. 

Tale competenza di cittadinanza è molto associabile alla quinta competenza, quella personale, sociale e di imparare di imparare. Ciò che la contraddistingue è che la competenza di cittadinanza pone un’attenzione particolare alla dimensione di cittadino e, quindi, di partecipazione alla vita sociale e politica e non soltanto al proprio personale vissuto individuale, vedendo la singola persona come componente di una società e come cittadino attivo e partecipe.

Le 8 competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Il Consiglio dell’Unione Europea nel 2006 e, successivamente, nel 2018, ha sostenuto la necessità di acquisire conoscenze, abilità e competenze indispensabili per affrontare la complessità del mondo contemporaneo.

Luisa Treccani
LuisaTreccani
I'M SOCIAL