Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Autore
Luisa Treccani
Pubblicazione
29-03-20

L'ottava delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è definita competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali

Consiste nella compressione, nel rispetto di come le idee ed i significati vengano espressi creativamente e attraverso le più diverse e svariate forme artistiche. 

Come sempre, anche questa competenza, si articola in conoscenze, abilità e atteggiamenti.  

Essa prevede la conoscenza delle culture e delle espressioni culturali, nazionali, internazionali, europee e regionali e del patrimonio artistico culturale che le arricchisce. Insieme ad essi è indispensabile la conoscenza delle lingue attraverso le quali queste tradizioni vengono veicolate e, inoltre, la conoscenza di come queste diverse tradizioni si influenzino reciprocamente. Inoltre, tra le conoscenze è importante includere come vengono veicolate le idee e le riflessioni tra l’autore, i partecipanti, il pubblico e come questo avvenga attraverso diverse forme di comunicazione, dal testo scritto al testo tramandato a voce, e attraverso diverse forme artistiche, il teatro, la musica, architettura, forme ibride e via dicendo. 

Tra le abilità vi è la capacità di esprimere ed interpretare le idee, le emozioni, l’esperienza e la capacità di farlo attraverso le diverse forme artistiche. Abilità è anche saper riconoscere e realizzare le opportunità di valorizzazione personale, sociale e commerciale attraverso le arti e le altre forme culturali, espresse in modo individuale o collettivo. Gli atteggiamenti includono l’essere rispettosi nei confronti delle diverse manifestazioni culturali, dimostrare apertura e rispetto verso le diverse espressioni artistico culturali. Di grande importanza è anche avere un approccio etico e responsabile soprattutto nei confronti della titolarità culturale ed artistica. Infine, un ultimo aspetto degli atteggiamenti è dimostrare apertura per immaginare attraverso le varie forme creative diverse opportunità di espressione culturale e, soprattutto, dimostrare la disponibilità alla partecipazione a queste diverse manifestazioni culturali, individualmente o collettivamente.

Articoli correlati

Competenza in materia di cittadinanza

La sesta competenza è la competenza di cittadinanza e consiste nella capacità di essere cittadini responsabili, partecipi e attenti alla vita sociale e politica

Competenza digitale

La quarta competenza chiave per l'apprendimento permanente è definita competenza digitale.

Competenza in matematica, in scienze, tecnologia e ingegneria

La terza competenza delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è molto strutturata e si articola in diversi passaggi.

Competenza multilinguistica

La seconda competenza delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente è la competenza multilinguistica.

Competenza alfabetica funzionale

La competenza alfabetica funzionale è la prima delle otto competenze chiave per l'apprendimento permanente.

I'M SOCIAL
seguimi