Culpa in Educando e Culpa in Vigilando

Autore
Luisa Treccani
Pubblicazione
14-11-19

La culpa in vigilando configura una delle più frequenti responsabilità del lavoro quotidiano a scuola

Queste situazioni sono regolamentate dall’articolo 2048 del Codice Civile e, prima di tutto, riguardano i genitori o gli affidatari.
Infatti, questi sono considerati responsabili del danno cagionato dal fatto illecito commesso da un minore sotto la loro tutela. Possono, tuttavia, essere scagionati da questa responsabilità, se dimostrano di non aver potuto impedire il fatto…

I docenti

Analogamente, l’articolo 2048 configura come responsabili con le medesime condizioni anche gli insegnanti e la scuola quando a questi sono affidati appunto i minori. Infatti, l’insegnante che, sotto la propria sorveglianza, dovesse avere un minore che compie un fatto illecito e in virtù di questo procura un danno a terzi è considerato responsabile.Questa è la cosiddetta Culpa in vigilando. Quest’ultima è considerato una colpa presunta, cioè una colpa dovuta ad un negligente adempimento dell’obbligo di sorveglianza. Anche gli insegnanti possono fornire una prova liberatoria e, nello specifico, devono dimostrare di aver messo in atto tutti quegli aspetti organizzativi e disciplinari finalizzati a poter gestire l’attività in sicurezza. In secondo luogo, gli stessi devono dimostrare che il fatto accaduto avesse una assoluta imprevedibilità, pertanto, fosse impossibile impedirlo, anche con un intervento immediato da parte dell’insegnante.

Articoli correlati

Riforme scuola e mancata attuazione dell’autonomia scolastica

Cosa ha inciso sulla mancata piena attuazione? Spesso, le riforme calate dall'alto, che negli ultimi quindici anni hanno bypassato il canale delle sperimentazioni per introdurre cambiamenti al sistema. Rilanciare il binomio fare ricerca e fare scuola favorirebbe scelte politiche adeguate, promuoverebbe il coinvolgimento dei protagonisti del vissuto educativo e pedagogico.

L’autonomia scolastica funziona?

L'esercizio dell'autonomia da parte delle scuole è stato rallentato e, talvolta, ostacolato da molti fattori esterni alla scuola stessa. Anticipiamo un elenco di tali problemi per cercare, successivamente, possibili soluzioni.

Ordinamento scolastico

Con il termine ordinamento scolastico si intende il sistema educativo di istruzione e formazione in vigore nel nostro Paese.

Normativa Autonomia scolastica

Approfondiamo un quadro delle norme che hanno accompagnato il processo di autonomia della pubblica amministrazione ed, in particolare, delle istituzioni scolastiche.

La certificazione delle competenze e la valutazione con il decreto 62 del 2017

Il decreto 62 del 2017, discendente dalla Buona scuola, regolamenta le norme in materia di valutazione e di certificazione delle competenze nel primo ciclo e negli esami di Stato.

La comunità educante per una scuola autonoma

In una scuola autonoma la comunità educante ha un ruolo di primo piano per discutere, condividere e assumere decisioni in continuità con il più vasto territorio di appartenenza.

I'M SOCIAL
seguimi