Nell’analizzare gli organi collegiali, non possiamo non approfondire da chi è composta e quale ruolo abbia la giunta esecutiva nella scuola.

Il Consiglio d’Istituto e la Giunta Esecutiva nella scuola

Abbiamo già approfondito quali poteri abbia e da chi sia composto il consiglio di istituto. In seno al consiglio d’istituto viene poi eletta una giunta che, come suggerisce il termine stesso, ha un ruolo esecutivo. 

Questo ruolo consiste nel mettere in pratica e monitorare costantemente le delibere approvate dal consiglio d’istituto.

Il dirigente scolastico e il direttore dei servizi generali amministrativi sono membri di diritto di questa giunta esecutiva.

I poteri della Giunta Esecutiva nella scuola

Quali sono i poteri della giunta? Innanzitutto, quello di predisporre il bilancio preventivo e il conto consuntivo dell’istituzione scolastica. Questi sono documenti fondamentali che permettono di dar seguito alle scelte e alle attività che hanno ricadute, naturalmente, anche economiche ed organizzative. Queste scelte sono inserite nel Piano Triennale dell’offerta formativa, la carta d’identità delle istituzioni scolastiche. Questo documento chiave della vita della scuola viene consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione, proprio per far conoscere appieno cosa fa una scuola e quali siano le scelte educative, didattiche e strategiche che la caratterizzano. 

Inoltre, la giunta esecutiva ha un ruolo chiave per predisporre tutti i lavori del consiglio d’istituto. Pertanto, ha un ruolo centrale per predisporre tutte quelle attività e quei materiali che permettono al consiglio d’istituto di riunirsi, discutere i punti all’ordine del giorno, elaborare delibere ed assumere decisioni. 

Naturalmente, la giunta esecutiva può anche prendere l’iniziativa di convocare il consiglio d’istituto e, cosa fondamentale, cura l’esecuzione delle delibere. Una volta effettuate le delibere, permette, cioè, di metterle in pratica e portarle avanti.

Riferimenti normativi

I riferimenti fondamentali dei poteri della giunta esecutiva sono, innanzitutto, il decreto legislativo n. 297 del 1994, articolo 6. Questo decreto è sostanzialmente il Testo Unico delle norme della scuola.

In realtà, la giunta esecutiva, così come gli altri organi collegiali, sono entrati in vigore con i decreti delegati del 1974. Nel corso degli anni, hanno subito alcune modifiche. Per questo, nel 1994, si è reso utile raccogliere tutte le norme della scuola, codificarle e avere un’organizzazione chiara. A distanza di tanti anni dal 1994, sarebbe fondamentale avere un nuovo testo unico che faccia chiarezza sulle norme della scuola.

L’altro riferimento è la legge n.107, all’articolo 1, comma 14. Questa legge, nota come Buona scuola è molto complessa, è stata approvata attraverso la fiducia ed è composta da un unico articolo con ben 212 commi. All’interno del comma 14, si parla esplicitamente del potere della giunta esecutiva su alcuni temi.

L’importanza della Giunta Esecutiva nella scuola

Concludendo, la giunta esecutiva, essendo un organismo interno al consiglio d’istituto, ha un ruolo fondamentale. Il termine “esecutivo” sottolinea quanto sia centrale il ruolo di questo organismo per preparare i consigli di istituto, dare attuazione alle delibere del consiglio d’istituto e, conseguentemente, favorire la piena attuazione dell’offerta formativa di un’istituzione scolastica.