Il manuale guida alla preparazione di ogni tappa prevista dal concorso.
Si articola in quattro parti:
1. Approfondimento di quanto previsto per accedere e prepararsi al concorso.
2. La prova preselettiva.
3. La prova scritta.
4. La prova orale.

1. Parte prima

In questa approfondita sezione del volume sono proposte 6 unità argomentative funzionali ad affrontare tutte le prove.
Ogni Unità è articolata in paragrafi che ricalcano i contenuti del regolamento e del bando.
Ogni paragrafo approfondisce un argomento richiesto dal concorso, analizzando riferimenti teorici e normativi.
Ogni paragrafo si conclude, poi, con schede e mappe concettuali, per sistematizzare gli argomenti trattati ed aiutare nella interiorizzazione.

2. Prova preselettiva

Qualora il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a disposizione, è prevista una preselezione in modalità computer-based per accertare capacità logiche, comprensione del testo e conoscenza della normativa scolastica.
Questa unità aiuta nella preparazione e nell’affrontare questo step, con indicazioni per lo studio e l’esercizio, con batterie di prove e con le relative soluzioni ragionate.

3. Prova scritta

In questa sezione si accompagna il/la candidato/a nella disamina tra quesiti aperti e saggio breve, approfondendo utili strategie pratiche per leggere ed analizzare i quesiti, riordinare le idee, strutturare ed elaborare la risposta.
Inoltre, sono proposte esercitazioni ed esempi di quesiti svolti con analisi delle relative risposte. Il manuale accompagna tale sezione anche attraverso mappe concettuali per organizzare le idee prima di cominciare a scrivere ed evitare, quindi, di incorrere nei frequenti errori di ridondanza, prolissità, dimenticanza di un riferimento,…
Per la prova scritta si propone, poi, un paragrafo specifico sulla conoscenza e comprensione della lingua inglese.

4. Prova orale

Infine, fiduciosi sulla buona riuscita dei primi step, si affronta la situazione d’esame conclusiva, accompagnando il/la candidato/a ad affrontare qualsiasi proposta venga sorteggiata il giorno precedente al colloquio.
Si aiuta, infatti, la preparazione, simulando la situazione d’esame e proponendo esempi ragionati di progettazione della stessa. Si accompagna, inoltre, alla riorganizzazione delle idee per l’esposizione orale del lavoro svolto in vista del colloquio.

Ora… Buon studio ed… In bocca al lupo!!!