Normativa Autonomia scolastica

Autore
Luisa Treccani
Pubblicazione
28-10-21

Approfondiamo un quadro delle norme che hanno accompagnato il processo di autonomia della pubblica amministrazione ed, in particolare, delle istituzioni scolastiche.

Di seguito, un quadro delle norme che hanno accompagnato il processo di autonomia della pubblica amministrazione ed, in particolare, delle istituzioni scolastiche.
Accanto al riferimento legislativo si trova il contenuto sul quale è avvenuto l’intervento.

Il percorso di progressiva attuazione del decentramento e del riconoscimento dell’autonomia ha avuto un iter piuttosto lungo. Potremmo anche affermare che sono state molte le occasioni di invadenza degli spazi di autonomia con riforme calate dall’alto.

Le opportunità offerte da tale processo sono indubbiamente tante e possono essere realmente rispondenti al territorio, purtroppo, però, non  si è riusciti a darvi piena attuazione. L’opportunità è ancora aperta e l’esperienza della pandemia ci ha dimostrato quanto gli spazi di autonomia della singola istituzione scolastica siano stati fondamentali. Indubbiamente, tali spazi di autonomia potranno giocarsi se non saranno imbrigliati in vincoli strutturali sovraordinati.

Per un affondo sui contenuti di ciascuno dei seguenti riferimenti legislativi vi rimando al video.

Articoli correlati

Autonomia Scolastica

L'autonomia scolastica consente ad ogni scuola di elaborare una propria offerta formativa nel rispetto della libertà di insegnamento e di scelta educativa da parte delle famiglie.

Programmazione per competenze dopo il riconoscimento dell’autonomia scolastica

La nuova impostazione didattica richiesta dalla scuola riconosciuta autonoma introduce anche ad una nuova programmazione focalizzata allo sviluppo delle competenze.

Autonomia scolastica: una rivoluzione copernicana?

Il riconoscimento dell'autonomia scolastica ha introdotto una vera e propria rivoluzione all'interno delle scuole, che hanno messo al centro dell'attività didattica il protagonismo dello studente.

Autonomia scolastica: scuole protagoniste

Il riconoscimento dell'autonomia scolastica ha comportato una riorganizzazione della struttura complessiva della scuola e del contesto di appartenenza secondo una logica di rete i cui attori vedono protagoniste le scuole.

Autonomia scolastica… i primi passi

Contesto storico, sociale, culturale della legge n.59/1997 e del DPR n. 275/1999.

I'M SOCIAL
seguimi