Ha preso ufficialmente il via la formazione prevista per i tutor dell’orientamento e per gli orientatori.
Durata
Il percorso OrientaMenti è disponibile dal 27 Giugno al 9 Settembre 2023, per consentire la nomina di tali incarichi per l’anno scolastico 2023/24.
Questionario iniziale
Il percorso si avvia con un questionario obbligatorio volto a verificare il livello di preparazione sugli argomenti proposti dal corso stesso. Non si tratta di una valutazione ma di uno strumento di riflessione e di autovalutazione. Il questionario è composto da domande cui bisogna rispondere utilizzando una scala graduata che va da 1 a 5, in cui 1 corrisponde a nessuna conoscenza/competenza e 5 corrisponde ad eccellente conoscenza/competenza.
I moduli
Le attività si articolano in video lezioni, attività specifiche associate alle lezioni, materiali di approfondimento facoltativi e bibliografia e sitografia di riferimento.
I moduli complessivi sono 6 e si articolano nel modo seguente:
- Senso e significato dell’orientamento
- Futuri possibili, professionalità e competenze
- La formazione terziaria
- Il processo e gli attori
- Metodi, approcci e strumenti
- Piattaforma unica digitale e e.portfolio
È previsto, inoltre, un canale on line, Supporto, per eventuale assistenza sui contenuti e sulle attività formative.
Ogni modulo si conclude con un questionario.
Conclusioni
Prendendo spunto dalle Linee Guida sull’orientamento, emanate nel 2022, il percorso formativo avviato intende preparare quelle figure impegnate nell’attività di orientamento, processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale e economico, delle strategie messe in atto per interagire in questa realtà per favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per definire e ridefinire gli obiettivi personali e professionali aderenti al contesto per elaborare e rielaborare un progetto di vita e sostenere scelte future.
Indubbiamente, chi accetterà di ricoprire tali incarichi avrà un ruolo molto significativo per gli studenti e le studentesse ma anche un impegno particolarmente gravoso.
Vedremo alla conclusione del percorso, quanti accetteranno di candidarsi.
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.