Vi scrivo del mio nuovo manuale di legislazione scolastica: conoscerla, comprenderla, saperla applicare.
Conoscerla
Infatti, per poter lavorare nella scuola è irrinunciabile conoscerne le regole di funzionamento.
Senza tale conoscenza, rischiamo di affrontare le situazioni andando per tentativi ed errori come quando sperimentiamo un gioco senza conoscerne le regole.
La scuola è fatta di relazioni, pertanto, andare per tentativi ed errori può comportare troppi rischi di confusione, malintesi, incomprensioni,…
Comprenderla
Conoscere solo le norme della scuola non basta: è necessario anche comprenderle.
Le difficoltà stanno proprio nel dover cercare riferimenti in molte fonti stratificate nel tempo e nello spazio e nel doverle interpretare.
Potremmo dover attingere a riferimenti legislativi diversi che si sono susseguiti nel tempo e che trovano collocazione anche in fonti non necessariamente riconducibili strettamente alla legislazione scolastica. Pensiamo agli interventi previsti con le leggi finanziare o con decreti legge volti a sanare una questione irrisolta.
Per aiutare in tale complesso lavoro ermeneutico, nel manuale l’analisi delle norme rimanda alla dottrina ed alla giurisprudenza.
Saperla applicare
Infine, per saper applicare la legislazione scolastica è fondamentale un approccio adatto al mondo della scuola.
Accanto agli approcci dottrinale e giurisprudenziale, offro una chiave interpretativa calata nella specificità della scuola: una chiave interpretativa didattica e pedagogica per aiutare nel rispetto e nell’applicazione della normativa scolastica.
Per conoscere ed applicare correttamente la normativa scolastica, è importante consultare le fonti. Si tratta di una strategia fondamentale per saper affrontare con spirito critico anche le tante fake news che girano sul e nel mondo della scuola.
Non è sicuramente facile la ricerca delle fonti nel ginepraio di testi normativi disponibili.
Normativa scaricabile
Per aiutare in tale complesso passaggio, ogni capitolo è corredato dalle norme citate, scaricabili comodamente attraverso il QR code.
Infine, alcuni capitoli, sono arricchiti da degli schemi di sintesi, funzionali all’interpretazione e alla memorizzazione.
A chi è utile il manuale?
Quindi, il manuale è utile per preparare concorsi, affrontare gli esami universitari, per accompagnare il quotidiano lavoro scolastico, fatto da scelte, confronti, delibere,… regolamentate dalla legislazione scolastica.
Il manuale è, pertanto, fondamentale per chi già lavora nella scuola e con la scuola, come i docenti, i dirigenti scolastici, il personale ATA, i funzionari degli uffici scolastici territoriali, ma anche a chi intende lavorare nella scuola, come i supplenti o gli studenti universitari che vedono la scuola come una loro prospettiva di realizzazione professionale.
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.