Giovedì 30 Marzo il Ministro dell’Istruzione e del Merito Valditara ha rilasciato un’intervista al Corriere della Sera nella quale ha risposto a quesiti sulle nuove figure del tutor dell’orientamento e degli orientatori e sul problema del precariato.
Ci soffermiamo sul secondo tema.
Il Ministro ha dichiarato di essere all’opera per l’emanazione di un concorso straordinario per i docenti, da realizzare questa estate.
Il concorso sarebbe riservato a coloro che hanno già esperienza nella scuola per almeno 3 anni di servizio e siano in possesso dei 24 Crediti Formativi Universitari.
La finalità è quella di rispondere al mandato del PNRR, coprendo 25miila posti vacanti ed evitare ancora l’eccessiva presenza di posti vacanti, registrati ormai da anni.
Il Ministro ha, inoltre, dichiarato di non considerarla una sanatoria ma una parte del progetto sul tema, essendo in corso la costruzione di un piano straordinario di reclutamento extra PNRR, sul quale non ha ritenuto opportuno rilasciare anticipazioni.
I tempi sono sicuramente molto stretti e le preoccupazioni non mancano.
Sulla tematica sarà, infatti, indispensabile fare anche chiarezza rispetto all’attuazione del DL n. 36/2022, convertito nella legge n.79/2022 dal Ministro Bianchi sul finire del proprio mandato.
Tale norma regolamenta, infatti, formazione iniziale e formazione continua. La formazione iniziale riguarda proprio la modalità con cui poter diventare insegnanti di scuola secondaria.
Il testo aveva necessità di decretazione successiva per attuare la parte della formazione per acquisire i titoli prescritti e la parte di selezione per reclutare.
Dei decreti attuativi in questione non si è più saputo nulla: sarà indispensabile capire se la nuova modalità anticipata come notizia dall’attuale Ministro sarà in linea con l’impianto del precedente o segnerà una smarcatura.
Vi terrò aggiornat*.
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.