Quasi certamente, anche per l’anno scolastico 2022/23, si potrà accedere al ruolo sul sostegno dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, le cosiddette GPS.
Il decreto Milleproroghe dovrebbe reiterare questa soluzione adottata per le nomina del corrente anno scolastico, al fine di consentire la copertura dei tanti posti vacanti e per recuperare personale specializzato.
Peraltro, nei prossimi mesi è anche in cantiere la riapertura e l’aggiornamento delle GPS, graduatorie provinciali inaugurate nel 2020, utili a coprire gli incarichi annuali del personale docente.
Vi segnalo, peraltro, un video introduttivo al complicato tema di come entrare a lavorare nella scuola.
Per non perdere delle scadenze e rimanere fuori dai giochi è di fondamentale importanza seguire costantemente gli interventi legislativi in materia di formazione iniziale e reclutamento. Infatti, le regole non sono sempre costanti ma sono, frequentemente, oggetto di aggiustamento o modifica.
In più occasioni, ho proposto soluzioni sui temi formazione iniziale e reclutamento, con conseguente risoluzione dell’annoso problema del precariato nella scuola.
SEGUIMI
I'M SOCIAL
Per entrare in contatto con me anche su altre piattaforme, seguimi sui Social.