MARCO CORTI
Digital Strategist

Un sito non è solo design: è SEO, architettura dei contenuti, user experience, strategia editoriale.

Ogni elemento ha una funzione.

Ogni scelta una ragione.

Sono Marco Corti, Digital Strategist. Navigando questo progetto, stai già sperimentando il mio metodo di lavoro.

Logo Marco Corti

© MicroTag | Marco Corti.
P.IVA IT04394750980

Gli studenti e le studentesse ci insegnano a preoccuparci del futuro della Terra

Il giorno 15 Marzo si è svolta una capillare Manifestazione degli studenti e delle studentesse con l'unico obiettivo di un impegno serio, tangibile e reale per salvare il pianeta.

studenti cambio climatico

Il cuore dei cortei e delle iniziative è stato il delicatissimo tema del cambiamento climatico, la febbre che colpisce la terra, l’aria, l’acqua, l’ambiente e gli esseri viventi che lo popolano. 
È stato un appuntamento importante e significativo, perché nelle piazze c’erano gli studenti e le studentesse, che hanno sentito la necessità ed il dovere di muoversi per salvare il pianeta che hanno ricevuto in eredità e che, a loro volta, lasceranno alle future generazioni. 
Affrontare con consapevolezza e con responsabilità il problema del riscaldamento medio del Pianeta è urgente e non più rinviabile, in quanto in continua accelerazione e dovuto ai comportamenti umani. Infatti, studi e ricerche allarmano rispetto alle condizioni dei prossimi venti anni.
Le ricerche scientifiche dimostrano anche come sia possibile produrre energia che sia rinnovabile, superando anche il timore che il suo avvio possa sembrare diseconomico.

Ispiratrice ed esempio dei ragazzi e le ragazze è stata ed è la quindicenne svedese Greta Thunberg con il movimento mondiale Friday for Future. Cornice a questa emergenza ed a questo impegno, sono ormai diversi documenti ed accordi: Accordo di Parigi nel 2015, rinnovati in Polonia a dicembre 2018 alla COP24, fissando le regole per applicare l’accordo stesso; l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Quest’ultimo testo è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. 
Ascoltiamo, allora, il monito degli studenti e delle studentesse che hanno dimostrato di avere a cuore il futuro loro, nostro e di chi verrà dopo di noi. 
Dimostriamo di ascoltarli e seguirli, nei comportamenti quotidiani responsabili e nelle scelte più importanti a seconda del ruolo che ciascuno può ricoprire nel rispettare e tutelare la Terra.

POST

Articoli e Approfondimenti Correlati.

Per un curricolo verticale di cittadinanza

La reintroduzione dell'educazione civica offre l'opportunità di progettare un curricolo verticale di cittadinanza

Per un curricolo verticale di cittadinanza

La Cittadinanza Digitale

Ormai parlando di cittadinanza si deve associare anche il sostantivo digitale.

La Cittadinanza Digitale

Educazione civica: le Linee Guida

Per completare il percorso dell'educazione civica sono state pubblicate le Linee Guida

Educazione civica: le Linee Guida

Educazione civica a scuola: cosa, come e quando

Da quando diventa obbligatorio l'insegnamento dell'educazione civica nella scuola?

Educazione civica a scuola: cosa, come e quando
LEX

Legislazione e Normativa Scolastica.

Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica – Allegato A
Integrazione profilo di uscita primo ciclo di istruzione educazione civica – Allegato B
Integrazione profilo di uscita secondo ciclo educazione civica – Allegato C
Legge n.92 del 20 agosto 2019

Fai la differenza nella tua scuola!

Scroll